Paullo

mail: [email protected]

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Infanzia Paullo

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 16,00, le insegnanti si alternano nell’orario mattutino e pomeridiano per  garantire una compresenza significativa.

Organizzazione oraria :

Entrata dalle 8.00 alle 9.00

Prima uscita dalle 11.30 alle 11.45

Mensa dalle 11.45 alle 12.30

Seconda uscita dalle 12.45 alle 13.00

Terza uscita dalle 15.30 alle 16.00

Struttura organizzativa:

La scuola offre 40 ore settimanali:

- accoglienza dalle 8.00 alle 9.00;

- colazione del mattino (a base di frutta di stagione) dalle 9.00 alle 9.30

- attività di routine dalle 9.30 alle 10.00;

- attività specifica dalle 10.00 alle 11.00;

- gioco libero in sezione o nel parco dalle 11.00 alle 11.30

- bagno e pranzo dalle 11.30 alle 12.30;

- gioco in sezione o nel parco dalle 12.30  alle 13.00;

- riposo pomeridiano fino alle 15.00;

-  merenda pomeridiana dalle 15.00 alle 15.30

- gioco libero in sezione o nel parco e ultima uscita alle 15.30 alle 16.00.

La scuola dell’infanzia, immersa in una zona verde e soleggiata, è ubicata nella piccola frazione di Paullo (Casina). Nello stesso edificio trovano posto la scuola primaria (piano rialzato) e la scuola dell’infanzia (piano terra). La scuola, curata ed accogliente vive appieno l’immersione nel territorio circostante che consente frequenti attività di indagine, ricerca e sperimentazione  in un  gioco di scambi  e dialoghi tra interno ed esterno.

La composizione numerica della sezione favorisce  un’ attenzione e una cura particolare ad ogni individuo, assicura la partecipazione attiva di tutti (adulti e bambini), permette di attuare costanti pratiche di collaborazione  in un’ottica di una scuola “nuova”, autentica, che sostiene l’interesse e la motivazione del singolo e del gruppo.

Risorse :

• Un corridoio dotato di appendiabiti e panca contenitiva
  • Una  sezione ampia suddivisa in spazi/laboratori
  • Uno spazio accoglienza
  • Bagno e antibagno
  • dormitorio
  • cucina e mensa
  • un bagno per il personale;
  • ampio cortile e ampio parco dotato di strutture per il gioco.

I bambini iscritti nel corrente anno scolastico, 2020-21, sono 17.

La sezione è composta da bambini di età eterogenea così suddivisi:

2 anticipatari (2018) , 3 di 3 anni (2017), 7 di 4 anni (6016) e 5 di 5 anni (2015)

Le docenti per quest’anno scolastico sono :  Emanuela Ferrari (25 ore settimanali), Ketty Galeotti (20/22 ore settimanali), Sara Ruffini (10 ore settimanali)

Sono presenti tre collaboratrici scolastiche : Antonina Di Gaetano ( 36 ore settimanali), Antonella Margini (30 ore settimanali), Barbara Cilloni ( 6 ore settimanali).

Il servizio di cucina a gestione della CAMST è sterno alla scuola ma prevede  la presenza di una cuoca (Barbara Cilloni) per la somministrazione del pasto .

Il menù, strutturato su 5 settimane, varia a seconda della stagione(menù invernale, menù estivo), ed è studiato da una dietista della ditta CAMST ed approvato dal personale dell' AUSL di Reggio Emilia.

Negli ultimi anni sono stati introdotti alimenti provenienti da coltivazioni biologiche e prodotti a lotta integrata.

Il servizio di trasporto, per chi ne fa richiesta, viene attivato dall'amministrazione comunale in collaborazione con l’unione montana dei Comuni.

Per quest’anno scolastico 2020/2021, presenteremo i seguenti progetti:

“I suoni tra le mani”  (legato al progetto “tracce sonore” di aree interne)

Psicomotricità  (sviluppato da esperti provenienti da aree interne)