Paullo

Ma  Ferrari Emanuela

mail: [email protected]

Infanzia Paullo

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 16,00 con personale docente, con possibilità di apertura dalle ore 07.50 con personale ausiliario per le famiglie che ne faranno richiesta.

I bambini che usufruiscono dell’entrata anticipata saranno accolti al piano superiore nei locali della scuola primaria e accompagnati successivamente alla scuola dell’infanzia dal personale addetto.

La scuola dell’infanzia di Paullo, immersa in una zona verde e soleggiata è ubicata in una piccola frazione del comune di Casina; è situata al piano terra dell’edificio scolastico sito in via Costaferrata. Al piano superiore trova sede la scuola Primaria.. La scuola, curata ed accogliente è immersa nel verde del territorio circostante che consente continue attività di indagine, ricerca e sperimentazione  in un  gioco di scambi  e dialoghi tra interno ed esterno.

La composizione numerica della sezione, favorisce  un’ attenzione e una cura particolare di ciascuno; assicura la partecipazione attiva di tutti, adulti e bambini; permette di attuare costanti pratiche di collaborazione  in un’ottica di una scuola “nuova”, autentica, che sostiene l’interesse e la motivazione del singolo e del gruppo.

Lo spazio e la sua organizzazione sono sempre stati una peculiarità della scuola Arcobaleno, per sollecitare nei bambini curiosità, competenza e relazionalità.

Gli spazi delle sezioni sono in relazione con la piazza e con  il giardino che circonda la scuola, infatti appartiene alle  nostre scelte educative quella di favorire il vivere all'aperto  e lo sviluppo di un atteggiamento di appartenenza al  territorio.

bambini iscritti nel corrente anno scolastico, 2019-20, sono 21.

La sezione è composta da bambini di età eterogenea: 3, 4, 5 anni

Docenti :  Ferrari Emanuela -

Da completare

Sono presenti due collaboratrici scolastiche: xxx

Il servizio di cucina a gestione della CAMST è interno alla scuola e vede la presenza di una cuoca (Pina Leo) e un'aiuto cuoca (Orietta Galassi).

Il menù, strutturato su 5 settimane, varia a seconda della stagione(menù invernale, menù estivo), è studiato da una dietista della ditta CAMST e approvato dal personale dell' AUSL di Reggio Emilia.
Negli ultimi anni sono stati introdotti alimenti provenienti da coltivazioni biologiche e prodotti a lotta integrata.

Per quest’anno scolastico presenteremo i seguenti progetti:

Il giro del cielo  (progettazione annuale)

Happy English  (apprendimento delle lingue)

Trame di LUCE (progetto continuità)

Psicomotricità (aree interne)