Fantamagia

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Fantamagia

ORARIO d’APERTURA dalle 8.00 alle 16.00

possibile usufruire del trasporto comunale

La struttura è di recente costruzione, luminosa, immersa nel verde in una zona residenziale del paese. La nostra scuola offre  ampi spazi interni  pensati per accogliere , stimolare la curiosità, l’apprendimento, la relazione e lo sviluppo di scenari possibili e fantastici. Le sezioni sono in comunicazione diretta con l’esterno che, oltre ad avere giochi strutturati, permette di vivere l’ambiente  come laboratorio naturale in cui osservare i cambiamenti della natura. Adiacente alla scuola c’è una palestra che viene utilizzata per le attività psicomotorie e motorie.

Sezione A

18 bambini
Docenti Grisanti Lisa, Martino Patrizia , Venturi Raffaella.

PROGETTO SEZIONE A per l'a.s. 2020/2021

IN DIALOGO CON L'AMBIENTE
Questo progetto nasce dall'osservazione dei bambini ,dalle loro curiosità , voglia di 'fare' e scoprire utilizzando i cinque sensi. Abbiamo pensato di creare un percorso che potesse suscitare interesse, ricerca e esperienza diretta. Sul piano didattico si intende sperimentare un percorso che promuova l'esplorazione e la scoperta del territorio nei suoi aspetti ambientali e naturalistici . La metodologia che vorremmo utilizzare abbraccia diversi aspetti: bambini, e esperti saranno i veri protagonisti di questo percorso educativo/didattico. I suoni, i colori e la magia che la natura ci presenta potrà arricchire il bambino nella relazione, ,sviluppo , conoscenza di diversi materiali, ascolto e fantasia. Essi saranno piccoli esploratori che scoprono le meraviglie della natura. L'esperienza quotidiana del bambino diventa motivo di discussione ricerca e attività .Questo viaggio lo porterà ad esplorare l' ambiente naturale che lo circonda, le sue variazioni stagionali ,la sua ciclicità , il rispetto e la cura verso ogni essere vivente.  Un affondo progettuale sarà l'educazione civica, in cui il bambno inizierà ad avere consapevolezza sul suo essere  parte di un paese e quindi cittadino.Avrà un ruolo importante la conversazione per accogliere le conoscenze dei bambini ,i giochi di gruppo per favorire la socializzazione, attività grafico-pittoriche per dare forma ed espressione alle esperienze vissute. Ogni viaggio porta con se tante esperienze che ci arricchiscono, i nostri esploratori sono pronti a partire e a portare, ogni giorno, una valigia piena di emozioni .
Il percorso annuale avrà approfondimenti con esperti musicali e di psicomotricità.

Sezione B

15 bambini

Docenti Casoria Concetta, Costi Stefania, Govi Silvia

PROGETTO SEZIONE B per l'a.s. 2020/2021

AMBIENTI IN DIALOGO

L’ambiente della sezione anche se modificato negli spazi e nella struttura organizzativa sarà il fulcro delle proposte quotidiane entrando in stretta relazione con una parte esterna del giardino per lo sviluppo di una didattica all’aperto. Gli ambienti saranno il costante interesse per un approccio concreto, attivo e operativo all’apprendimento che seguirà due affondi progettuali che si declineranno uno nello sviluppo del linguaggio, attenzione e comprensione (i discorsi e le parole) riprendendo in parte il percorso dell’anno precedente e l’altro un percorso logico-matematico (la conoscenza del mondo) in modo che il bambino possa  sperimentare, imparare a confrontare, ordinare e interpretare la realtà che lo circonda. Il bambino che riflette e ragiona con strumenti logici adeguati diventa sempre più consapevole della sua “posizione” nel mondo, delle sue potenzialità di agire su di esso e di diventare protagonista delle sue scelte.

Nella scuola sono presenti tre collaboratori scolastici: Priolo Anna, Rossi Paola e Arabia Sara.

La mensa, con cucina interna, fornisce cibi a kilometro zero e biologici quando possibile.

Sezione  A

Sezione B