Domenico Cassinadri Valestra

Scuola primaria   “Domenico Cassinadri”

Via Montevalestra, 55  Loc. Valestra

42033 Carpineti   Tel 0522893355

REFERENTE PLESSO  M. Pigozzi Flavia Bianca

mail: [email protected]

Domenico Cassinadri Valestra

La Scuola di Valestra si caratterizza, come è noto, per le attività di “accoglienza” effettuate durante la prima settimana di scuola.

Quest’anno, il primo giorno, abbiamo fatto trovare ai bambini, un cortile “un po’ strano”, per la trasformazione di finestre e portone in alberi e per la presenza di immagini di animali domestici.

Tutto ciò, chiaramente ha incuriosito  i bambini e, insieme, attraverso giochi di vario genere, a squadre, siamo giunti alla conclusione che “la terra ci dà tutto il cibo che ci serve per vivere”.

In questo modo abbiamo introdotto l’argomento del Progetto di Plesso, che intendiamo attuare in corso d’anno.

Gli alunni, divisi in squadre, hanno gareggiato nell’individuare i cibi di cui ci nutriamo e nel cercare la loro “provenienza”. Attraverso giochi di vario tipo, che hanno coinvolto molte discipline (italiano, scienze, motoria, immagine, inglese…) siamo poi giunti alle trasformazioni dei prodotti e ad una sorta di caccia al tesoro, per trovare frutti, con i quali  i bambini hanno  fatto spiedini e torte di mele, che hanno costituito la merenda del mattino, consumata tutti insieme.

Nei giorni successivi ci siamo collegati sempre al discorso sul cibo, l’alimentazione e le “catene dalla terra alla tavola”, per far sì che ogni squadra potesse realizzare un cartellone murale. Tali elaborati sono andati ad abbellire l’atrio  della scuola.

Abbiamo quindi parlato di “buone pratiche alimentari” e di alcune regole, per stilare una sorta di  “buoni comportamenti” da tenere nell’ambiente scuola, per far sì che ognuno possa stare bene.

La nostra scuola si caratterizza, inoltre, per

-          la Recita natalizia, solitamente in dialetto e per

-          il Progetto musicale - teatrale ( con la presenza di  un esperto): siamo convinti che la recitazione sia molto importante, in quanto consente agli alunni di  accrescere l’autostima, affinare il senso estetico, migliorare la percezione dello spazio ,esternare e gestire  le emozioni, socializzare...

Nella Scuola Primaria di Valestra ci sono due pluriclassi, per un totale di 22  alunni, così suddivisi

Pluriclasse 2 e 3 Pluriclasse 1, 4 e 5
N° 10 Alunni N° 12 Alunni

Il tempo scuola  è articolato in 30 ore SETTIMANALI con il seguente orario:

Dal LUNEDI’ al VENERDI' dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Rientro pomeridiano al LUNEDI' e al GIOVEDI' dalle ore 13.30 alle ore 15.30

L‘ edificio scolastico è costruito in sasso, distribuito su 3 livelli, così suddiviso:
  • 5 aule, ciascuna delle quali con proprio bagno
  • 1 ampio atrio
  • 1 sala insegnanti
  • 1 ampio vano adibito a mensa e cucina attrezzata.

Sono state allestite l'aula informatica e 2 aule LIM.

Docenti in servizio nel presente a.s. 2019-2020

Opzionale 2 2^-3^
Motoria 1^-2^-3^
Zoccheddu Giovanna Sostegno  2^- 3^

NB: Come gli scorsi anni, le ore opzionali vengono dedicate all’ampliamento dell’offerta formativa.

La nostra scuola ha due pluriclassi  e la presenza di alcuni alunni stranieri.

Quest’anno è  stato possibile beneficiare  di undici  ore dell’insegnante Sateri , che opera “a scavalco” su Valestra e Carpineti e tali ore, sono state così “spalmate”:

tre  ore  di  sostegno alla classe 2^-3^,

tre ore e trenta  (due di geografia sulla 4^e una e trenta di contemporaneità) sulla pluriclasse 1^-4^-5^,

due ore di contemporaneità sulla pluriclasse 2^-3^

due di attività alternativa alla religione (con gli alunni delle varie classi).

PROGETTI PROPOSTI PER IL CORRENTE  A.S. 2019-2020

• Progetto in continuità per le classi - ponte
  • Un credito di fiducia
  • Progetto Accoglienza