Arcobaleno

mail: [email protected]

VIDEO DI PRESENTAZIONE

Arcobaleno

La scuola è aperta  dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00.

Il servizio di trasporto, per chi ne fa richiesta, viene attivato dall'amministrazione comunale.

La scuola dell’infanzia statale “Arcobaleno” viene inaugurata nel settembre 1998.

l nome della scuola è stato scelto dai bambini e raffigurato da un camaleonte trasformista in grado di mimetizzarsi nei sette colori dell’iride.

L’edificio che la ospita è situato nelle vicinanze del centro del paese, in una zona verde, soleggiata e tranquilla.

Al piano terra si trovano gli spazi riservati alle due sezioni, in uno spazio attiguo è in funzione dal settembre 2006, il micronido “La Mongolfiera”, servizio educativo comunale a gestione cooperativa.

Al piano superiore dell’edificio è ubicata la Biblioteca integrata “Don F.Milani” frequentata settimanalmente dai bambini e la scuola di musica “Luigi Valcavi”.

Lo spazio e la sua organizzazione sono sempre stati una peculiarità della scuola Arcobaleno, per sollecitare nei bambini curiosità, competenza e relazionalità.

Gli spazi delle sezioni sono in relazione con la piazza e con  il giardino che circonda la scuola, infatti appartiene alle  nostre scelte educative quella di favorire il vivere all'aperto  e lo sviluppo di un atteggiamento di appartenenza al  territorio.

Bambini di  3 -4 Anni

18 Alunni

Docenti :  Filippi Monica - Tincani Emanuela

Insegnante organico Covid sulle 2 sezioni: Soda Tiziana

Bambini di 3 e 5  Anni

17 Alunni

Docenti: Piccinini Lara e Rocchi Chiara

Insegnante organico Covid sulle 2 sezioni: Soda Tiziana

Sono presenti due collaboratrici scolastiche: Maria Luisa Incerti e Letizia Mortara (coop. Il Ginepro).

Il servizio di cucina a gestione della CAMST è interno alla scuola e vede la presenza di una cuoca (Pina Leo) e un'aiuto cuoca (Orietta Galassi).

Il menù, strutturato su 5 settimane, varia a seconda della stagione(menù invernale, menù estivo), è studiato da una dietista della ditta CAMST e approvato dal personale dell' AUSL di Reggio Emilia.
Negli ultimi anni sono stati introdotti alimenti provenienti da coltivazioni biologiche e prodotti a lotta integrata.
"Il coraggio di essere io" (sezioni A e B)
"Attraverso il giardino" (sez A)
"Curiosando tra le nuvole. Indagini esplorative del cielo e dei suoi fenomeni" (sez B)