Primaria Valestra

Tel 0522893355

REFERENTE PLESSO

M. Pigozzi Flavia Bianca

La Scuola di Valestra si caratterizza, come è noto, per le attività di  “accoglienza” effettuate durante la prima settimana di scuola.

Quest’anno, il primo giorno di scuola,

in cortile, abbiamo fatto trovare ai bambini, scatole colorate di varie forme e dimensioni , palloni grandi e piccoli, forme disegnate a terra, insieme ad una grande scritta:”Il mondo è fatto a forme”.

Gli alunni, divisi in squadre, hanno gareggiato nel suddividere le forme geometriche, nell’utilizzo delle stesse per creare immagini, nel riprodurre elementi della realtà, accostandoli a forme date e ….nel tagliare, secondo le indicazioni date, pizza (a quadrati) ,gnocco (a rettangoli) e ciambella (a triangoli).

Nei giorni successivi ci siamo collegati al “C’era una volta…” dell’inizio della storia, narrata il primo giorno, per giocare a “Prima c’era….ora c’è” e viceversa e per conversare su cosa c’era un tempo, a Valestra e dintorni. Siamo poi andati a visitare un antico borgo, ora disabitato: Casa Salino.

Abbiamo fatto una passeggiata in paese ed abbiamo osservato le forme dei segnali stradali che, poi, una volta in classe, abbiamo “realizzato” con cartoncino, colori e stecchini. Quindi si è passati, dalle regole della strada, alle regole a scuola e nei luoghi frequentati dagli alunni.

La storia narrata ci ha anche dato lo spunto per parlare di… scintille, stelle e della loro forma. Nell’aula, poi, è stato  allestito “l’angolo del racconto”, rappresentato dalla “ casetta dei sogni”, perché la morale della storia narrata è che “bisogna sognare e non abbattersi...i sogni possono diventare realtà !”.

La nostra scuola si caratterizza, inoltre, per

-   la Recita natalizia, solitamente in dialetto e per

-   il Progetto musicale - teatrale ( con la presenza di  un esperto): siamo convinti che la recitazione sia molto importante, in quanto consente agli alunni di  accrescere l’autostima, affinare il senso estetico, migliorare la percezione dello spazio ,esternare e gestire  le emozioni, socializzare...

Nella Scuola Primaria di Valestra ci sono due pluriclassi, per un totale di 23  alunni, così suddivisi

I e II

III IV e V

Il tempo scuola  è articolato in 30 ore SETTIMANALI con il seguente orario:

Dal LUNEDI’ al VENERDI' dalle ore 08.00 alle ore 13.00

Rientro pomeridiano al LUNEDI' e al GIOVEDI' dalle ore 13.30 alle ore 15.30

L‘ edificio scolastico è costruito in sasso, distribuito su 3 livelli, così suddiviso:
  • 5 aule, ciascuna delle quali con proprio bagno
  • 1 ampio atrio
  • 1 sala insegnanti
  • 1 ampio vano adibito a mensa e cucina attrezzata.

Sono state allestite l'aula informatica e 2 aule LIM.

Docenti in servizio nel presente a.s. 2018-2019

Zoccheddu Giovanna

Sostegno

1-2

NB: Come gli scorsi anni, le ore opzionali vengono dedicate all’ampliamento dell’offerta formativa.

La nostra scuola ha due pluriclassi  e la presenza di alcuni alunni stranieri.

Quest’anno è  stato possibile beneficiare  di sedici  ore dell’insegnante Todaro Marco, che opera “a scavalco” su Valestra e Carpineti e tali ore, sono state  così “spalmate”:

-  quattro ore e trenta ( due di musica e due e trenta di sostegno) sulla pluriclasse 1^-2^  e

-   dieci ore  (due di geografia sulla 3^, due di storia sulla 3^, due di scienze su  3^ e su 4^-5^, un’ora di opzionale 1 sulla 3^, un’ora di opzionale 2 sulla 3^,  una di musica su  4^-5^ (in quanto la classe 3^ verrà unita alla 2^ per questa disciplina) e

-   due di attività alternativa alla religione (con gli alunni delle varie classi).

PROGETTI PROPOSTI PER IL CORRENTE  A.S.2018-2019

• Progetto in continuità per le classi - ponte
  • Un credito di fiducia
  • Progetto storico. ambientale  dal titolo”Sé, a gh’era ‘na volta..scopriamo i nostri tesori”